Novelty song

Copertina della partitura di Oh By Jingo! (1919) che raffigura la cantante Charlotte Greenwood

Una novelty song, anche abbreviato novelty, è un tipo di canzone leggera su temi di attualità o mode del momento che fa uso di liriche umoristiche, satiriche e insolite per ottenere un risultato divertente.[1][2][3] Sebbene siano accomunate dal fatto di essere brani di facile ascolto, le novelty attingono ispirazione pressoché da ogni espressione di musica popular e sono pertanto diversissime tra loro.

Il termine novelty song venne coniato alla fine del ventesimo secolo dalla Tin Pan Alley di New York per indicare uno degli stili da essa prodotti. Negli anni seguenti, molti musicisti da tutto il mondo pubblicarono questo tipo di brani umoristici, ottenendo perlopiù riscontri negativi dalla critica e gli specialisti ma ottimi in termini commerciali. La grande maggioranza degli artisti che hanno scritto delle novelty sono ricordati per una sola canzone[4] che gode di una grande ma breve visibilità.[3]

  1. ^ Stewart Home, Marci, sporchi e imbecilli. Attraverso la rivolta punk, Castelvecchi, 2005, pp. 22-3.
  2. ^ (EN) Novelty, su allmusic.com. URL consultato il 26 luglio 2024.
  3. ^ a b (EN) Paul Du Noyer, Music, Ted Smart, 2003, pp. 424.
  4. ^ (EN) The ’90s Were a Golden Age of Novelty Pop Hits. We Did Not Appreciate How Good We Had It, su gq.com. URL consultato l'8 luglio 2024.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search